La finiture termoriflettenti apportano il loro contributo, in taluni casi in modo significativo, al comfort delle nostre abitazioni con una serie di specifiche azioni.

RIDUZIONE DEL CARICO TERMICO

Le pitture con un alto valore di SRI hanno la capacità di riflettere una maggiore quantità di radiazione solare anziché assorbirla. Ciò riduce il calore assorbito dall’edificio e, di conseguenza, il carico termico interno. Un carico termico interno ridotto significa che gli ambienti in cui noi viviamo richiedono meno energia per il raffreddamento, contribuendo a un maggiore comfort ambientale.

RIDUZIONE DEL FABBISOGNO DI ENERGIA PER IL RAFFRESCAMENTO ED IL RISCALDAMENTO

Utilizzando finiture termoriflettenti sulle pareti esterne, si riduce la necessità di raffreddare l’ambiente tramite condizionatori d’aria. Utilizzando finiture termoriflettenti sulle pareti interne il fabbisogno per il riscaldamento ne beneficia, perché queste finiture riflettono una maggiore quantità di energia termica rispetto alle finiture tradizionali., Ciò non solo contribuisce a un maggiore comfort termico, ma anche a una maggiore efficienza energetica e a una riduzione dei costi operativi.

MAGGIORE DURATA DEGLI ELEMENTI COSTRUTTIVI

Finiture termoriflettenti, con un alto SRI, tendono a riflettere una maggiore quantità di energia solare ed energia termica, riducendo così l’assorbimento di calore nelle strutture in cui vengono applicate. In tal modo diminuisce l’ampiezza delle contrazioni e delle dilatazioni termiche delle strutture, con un indubbio beneficio in termini di durabilità.

NOTA BENE:

E’ sempre bene specificare che, nonostante i numerosi benefici apportati, le finiture termoisolanti non possono sostituirsi ai consueti sistemi di isolamento termico. L’isolamento termico, inteso come trasmittanza dei materiali, è un concetto ben diverso, in cui, oltre alla conduttività termica, gioca un ruolo assolutamente determinante lo spessore del materiale applicato: è ovvio che, per quanto basso possa essere il valore di conducibilità termica,  lo spessore applicato di una finitura non può apportare incrementi sensibili dell’isolamento termico.