Il sughero spruzzato SANACORK, ottenuto dalla potatura della corteccia della quercia da sughero, viene realizzato mediante miscelazione di microgranuli di sughero e una piccola percentuale di cariche minerali, con resine acriliche e specifici additivi dispersi in emulsione acquosa.
Questo mix, di consistenza pastosa, con una densità compresa tra 0,5 e 0,7 grammi/cm3, crea un composto con notevoli proprietà isolanti, abbinate a un’eccellente adesività, elasticità e durabilità nel tempo. L’applicabilità su svariati supporti rende questa finitura ideale per ciò che concerne l’isolamento termico naturale ottenuto mediante l’impiego di soluzioni a basso impatto ambientale, sane, ecologiche e facilmente smaltibili a fine vita.
CAMPI DI IMPIEGO
- SANACORK, abbinando funzioni isolanti e decorative sia per rivestimenti esterni e interni e conferendo un aspetto rustico tipico del “natural design”, può trovare utilizzo in ambito civile, residenziale, industriale ed è ideale in locali ad alta frequentazione come piscine, palestre, centri benessere, hotel e ristoranti.
- SANACORK, grazie all’applicazione a spruzzo e alla sua speciale formulazione, si posa in modo facile su svariati supporti: murature, calcestruzzo, lamiera, fibrocemento, pietra naturale, piastrelle, legno, fibra di legno, vetroresina, alluminio, ecc.
- SANACORK è disponibile in diverse colorazioni e rappresenta una scelta di design per chi ricerca un effetto rustico e scabro.
- SANACORK crea una sorta di finitura termica di piccolo spessore (circa 2 mm), molto rapida da applicare ed economica rispetto ad altre simili tipologie di intervento.
- SANACORK è una soluzione considerata ad alta efficienza bio-architettonica in quanto, a fronte di un costo di fornitura e posa in linea con le richieste del mercato, garantisce buone prestazioni di isolamento termico e di assorbimento acustico, configurandosi come un’alternativa ecologica, e a basso impatto ambientale rispetto ai tradizionali sistemi di rivestimento.
SANAKORK È
- permeabile al vapore acqueo;
- Impermeabile all’acqua piovana su pareti verticali;
- Flessibile, previene la comparsa in superficie di crepe dovute al ritiro del supporto;
- Correttore termico, rivestimento continuo che evita i ponti termici;
- Condizionatore acustico: riduce il riverbero;
- Resistente alla salsedine;
- Ipoallergenico
DATI FISICI / TERMICI
- Aspetto pasta densa granulare
- Contenuto in solidi 78%
- pH 7,2
- Peso specifico 0,800 kg/lt
- Conducibilità termica 0,058 W/m°C
- Elasticità 51,59%
- Ottima resistenza al sale marino
- Resistenza ai funghi xilofagi
- Ottima resistenza ai raggi UV
- Impermeabilità 0,2 bar
- Fonoassorbente
CONSUMI
- Rivestimento facciate: 0,9 – 1,2 kg/mq.