INTONACO TERMOISOLANTE, MINERALE, NATURALE, TRASPIRANTE, PER ESTERNI/INTERNI, CON FUNZIONE DI REGOLAZIONE CLIMATICA, PRESTAZIONI CERTIFICATE DI ASSORBIMENTO ACUSTICO E BASSE EMISSIONI DI COMPOSTI ORGANICI VOLATILI (< 70 mg/m3 _ CLASSE A1 _ EN ISO 16000-9 _ ISO 16000-6)

PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI DA INTONACARE
Le superfici delle murature devono essere pulite, ove possibile con idrolavaggio o sabbiatura, al fine di asportare le parti friabili ed incoerenti, la polvere superficiale, gli imbrattamenti di qualsiasi natura, ecc. Le eventuali evidenti irregolarità di continuità planare (dislivelli accentuati, cavità, sedi di attraversamento di tubazioni, ecc.), devono essere preliminarmente colmate con intonaco di malta a base di calce idraulica, UNTERSANA di AZICHEM srl.
In corrispondenza di canne fumarie, elementi strutturali, solette, spigoli di porte e finestre, ecc.,  predisporre la rete in fibra di vetro alcali-resistente, ARMAGLASS STRUCTURA 115 di AZICHEM srl, facendo attenzione di sbordarla di circa 20 cm per lato, rispetto alla zona da rinforzare.
La rete verrà interposta (“annegata”) nella malta premiscelata da rinzaffo, UNTERSANA di AZICHEM srl.

APPLICAZIONE DEL RINZAFFO DI AGGRAPPO
Bagnare le superfici. Applicare a spruzzo uno spessore approssimativo di 3 – 4 mm (4 – 5 kg/m² di prodotto) di malta a base di calce idraulica naturale NHL 3,5,  leganti idraulici insensibili ai sali solfati, marmo impalpabile, aggregati fini selezionati in razionale distribuzione granulometrica, caolino, inibitori di cristallizzazione, e speciali additivazioni tipo UNTERSANA di AZICHEM srl, certificata secondo EN 998/1 (R) come malta da risanamento e asseverazione del contenuto di materiale riciclato secondo EN ISO 14021.  Verificare la copertura, il più possibile continua, della superficie da intonacare, cercando di ottenere una superficie il più possibile corrugata e ruvida.
Sulla superficie rinzaffata predisporre, in bolla, le fasce di spessore ed i paraspigoli (in materiale inossidabile), utilizzando per le fasce di spessore l’intonaco SANAWARME, che costituirà, in seguito, lo spessore finito del cappotto minerale.

APPLICAZIONE DELL’INTONACO TERMOISOLANTE

Dopo circa 24 ore dall’applicazione del rinzaffo UNTERSANA, ed in ogni caso ad avvenuto indurimento dello stesso, dopo aver bagnato con acqua la superficie da intonacare, applicare manualmente o a spruzzo, tramite apposita intonacatrice, l’intonaco termocoibente, fibrorinforzato, deumidificante, a base di calce idraulica naturale, leganti a basso tenore di sali solubili, granuli di marmo, caolino, caseina calcica, zeolite, perlite espansa, farina di sughero, fibre naturali e agenti specifici antisalini tipo SANAWARME di AZICHEM srl, certificato secondo EN 998/1 (T) come intonaco termico in classe T1 e asseverazione del contenuto di materiale riciclato secondo EN ISO 14021, con una conduttività termica certificata secondo UNI EN 12664 di λ = 0,077 W/mK, una massa volumica di 700 kg/m³, una resistenza a compressione > 2 N/mm² e un consumo di circa 4-5 kg/m²/cm. 

Lo spessore di SANAWARME da realizzare nel presente progetto sarà di cm…

Gli strati di prodotto applicato non dovranno superare lo spessore di cm 2,5 per passata. Ogni strato successivo dovrà essere applicato ad avvenuto indurimento di quello precedente (dalle 24 alle 48 ore di distanza, secondo la temperatura e le condizioni climatiche stagionali) e dopo aver bagnato con acqua le superfici da intonacare.

APPLICAZIONE DEL RASANTE

Ad avvenuta maturazione ed indurimento dell’intonaco termocoibente SANAWARME, dopo aver bagnato con acqua la superficie, applicare a lama la rasatura a base di calce idraulica naturale NHL 3,5, caolino ad attività pozzolanica, aggregati selezionati, microfibre ad elevata tenacità, inerti leggeri termocoibenti a basso modulo elastico, tipo SANASTOF di Azichem Srl, certificato CE secondo normativa 998/1, per uno spessore di circa 2 mm (consumo: 3 kg/m²). Interporre, fra la prima e la seconda mano di rasatura la rete in fibra di vetro alcali-resistente ARMAGLASS 160 di AZICHEM srl, utilizzando una spatola metallica liscia, al fine di poter “schiacciare e annegare” la rete nel rasante. Finire la seconda mano di SANASTOF a frattazzo spugna.

APPLICAZIONE DELLA PITTURA TRASPIRANTE IDROREPELLENTE

Ad avvenuta maturazione del rasante di finitura SANASTOF ed al raggiungimento della corretta alcalinità dello stesso, applicare la pittura traspirante, protettiva, idrorepellente ai silossani PROTECH SIL P di AZICHEM srl per un consumo di 0,25-0,30 l/m² (previa stesura a pennello, spruzzo o rullo di specifico fissativo PROTECH SIL FIX di AZICHEM srl, per un consumo di 0,12 l/m²).